DIVERSIFOOD

sistemi alimentari di alta qualità


un progetto per promuovere la diversità e resilienza di diversi agro-ecosistemi e produrre cibi buoni e sani


Nei sistemi agricoli biologici, a basso input o di aree marginali la diversità delle colture è la chiave per aumentare la produttività e la capacità di superare le avversità. Unendo le esperienze di tante reti contadine sparse per tutta l’Europa e di diversi centri di ricerca, DIVERSIFOOD mette insieme competenze diverse per migliorare la sostenibilità economica delle catene alimentari locali. Lo fa attraverso il coinvolgimento di molti attori, dai ricercatori agli agricoltori, dai consumatori a cittadini attivi, che collaborano alla pari nella selezione, valutazione e miglioramento delle varietà locali e di quelle sottoutilizzate, ma interessanti per la diversificazione delle colture e dell’alimentazione.

Cos’è DIVERSIFOOD sul canale YouTube del progetto

 
Il progetto DIVERSIFOOD, sostenuto dal finanziamento europeo Horizon2020, è iniziato a marzo 2015 e si concluderà nel 2019. Coinvolge 21 partner, pubblici e privati, tra i quali istituti di ricerca, università, organizzazioni tecniche e reti contadine.

formicablu è partner di DIVERSIFOOD e ne cura le attività di dissemination. Ha sviluppato il piano di comunicazione e l’identità visiva, ha realizzato il sito web del progetto e i prodotti editoriali e multimediali. Ha attivato e aggiorna i canali social del progetto, in particolare Facebook e YouTube. Inoltre, formicablu collabora con il team che coordina il progetto per facilitare e migliorare la comunicazione interna, facendo formazione sugli strumenti di comunicazione e sull’uso di metodi partecipativi sia per la discussione tra partner che nell’organizzazione di eventi con altri stakeholders.