GARCIA

Gendering the Academy and Research: combating Career Instability and Asymmetries


sviluppare azioni per combattere gli stereotipi e le disparità di genere nel mondo della ricerca


Stereotipi di genere, precarietà, diminuzione delle risorse economiche, difficoltà nel conciliare la vita lavorativa e quella familiare e nel gestire la nascita dei figli. Ecco alcune dei disagi che si trovano ad affrontare le donne e i giovani ricercatori che scelgono di seguire la carriera accademica.

Il progetto europeo GARCIA nasce con l’obiettivo di studiare e combattere gli stereotipi e contribuire a migliorare la qualità del lavoro dei giovani ricercatori.

formicablu collabora con l’Università di Trento, che coordina il progetto, per farne conoscere i risultati e i temi.

Cos’è il progetto GARCIA su Vimeo – formicablu

 

Abbiamo curato i prodotti di comunicazione dal 2014, anno di inizio del progetto. In una fase preliminare, abbiamo raccolto le indicazioni di tutti i partner per sviluppare l’identità visiva di GARCIA e trovare un’immagine nella quale tutti i partner potessero riconoscersi.

formicablu ha progettato la struttura e la grafica del sito web, curato i testi e realizzato i video che presentano i protagonisti e le fasi della ricerca. Ha inoltre fornito supporto nella cura dei prodotti editoriali (brochure, factsheet, copertine dei report, biglietti da visita).

formicablu ha gestito i profili social (Facebook, Twitter e LinkedIn) del progetto, tramite i quali sono state diffuse notizie di attualità inerenti ai temi affrontati.

L’obiettivo della comunicazione di GARCIA non era infatti soltanto di far conoscere i risultati della ricerca, ma anche di aggregare informazioni e riflessioni utili per i ricercatori di tutte le discipline, in particolare per i giovani e le donne che si trovano ad affrontare in prima persona le difficoltà della carriera accademica. Contribuire ad un cambiamento culturale nelle istituzioni e tra coloro che lavorano nel mondo accademico: questo lo scopo ultimo del progetto.

La conferenza conclusiva di GARCIA si è tenuta il 7-8 novembre a Bruxelles. Il 20-21 gennaio 2017 si è svolto a Trento il convegno “Saperi di genere” durante il quale, a chiusura del progetto, sono stati presentati i risultati ottenuti e le azioni proposte.