La Divina commedia per iPad

innovare nello studio dei classici


la nota edizione con il commento del Bosco-Reggio trasformata in iBook multimediale


Il racconto di Dante Alighieri dei tre regni dell’aldilà è anche, non solo, un viaggio. Dante si sposta, a piedi, in barca o in altro modo tra i gironi infernali, le cornici del purgatorio o i cieli del paradiso. Insieme a Emmaboshi, che ha curato il progetto grafico (http://www.emmaboshi.net/progetti/divina-commedia), abbiamo pensato che la metropolitana fosse l’immagine più adatta e contemporanea per accompagnare il lettore in questo viaggio.

Definito il progetto grafico abbiamo progettato la struttura vera e propria dell’ibBook, che è il formato di Apple per realizzare libri interattivi per iPad. Nella prima fase ci siamo confrontati con la redazione di Mondadori Education, che ci ha commissionato il lavoro, e con esperti del sistema Apple di creazione degli ebook: il software iBooks Author. Abbiamo anche partecipato a un workshop tenuto da Apple a Londra per conoscere al meglio le potenzialità di questo software. iBooks Author è stato sviluppato con una particolare attenzione al mondo dell’istruzione: i suoi strumenti e funzionalità sono pensati per facilitare l’esperienza interattiva e la multimedialità. I contenuti aggiuntivi, in formato audio, video o di animazione interattiva, sono inseriti attraverso appositi “widget”.
Ci siamo occupati di pensare e realizzare questi widget: diverse centinaia di contenuti extra riguardanti il contesto storico, i personaggi e i luoghi citati, o consistenti in verifiche di comprensione, ecc…

Come usare la Divina commedia per iPad su YouTube – Mondadori Education

Nella progettazione dell’iBook la soluzione individuata per le note ci è sembrata particolarmente felice e funzionale: le note sono inserite in box in cui il testo può scorrere in verticale, in questo modo si trovano sempre nella stessa pagine delle terzine a cui si riferiscono e la lettura è enormemente facilitata.

L’opera è divisa in tre iBooks, uno per cantica. formicablu ha anche curata la ricerca iconografica, l’impaginazione e la revisione di bozze. Per ciascun iBook è stata anche realizzata una video-animazione introduttiva.

Per vedere un’anteprima è possibile visitare il sito di Mondadori Education dedicato all’opera (http://www.mondadorieducation.it/sta/Divina-Commedia) o direttamente la sezione dei libri di testo dell’iTunes Store, dal quale scaricare un estratto. Gli iBook possono essere letti anche su iPad o computer Apple.