SOCIETY

in Search Of Certainity - Interactive Event To inspire Young people


una notte alla ricerca della certezza


Fin dal 2005 la Commissione Europea promuove in tutta Europa la Notte dei Ricercatori, una serata per far conoscere la ricerca scientifica e i suoi impatti sulla società e promuovere le carriere dei ricercatori. Durante la Notte i ricercatori incontrano i cittadini coinvolgendoli in esperimenti e dimostrazioni dal vivo, conferenze, spettacoli, visite guidate e mostre, concerti e performance artistiche.

SOCIETY – in Serch Of Certainity – Interactive Event To inspire Young people è un progetto biennale (2016-2017) finanziato dalla Commissione Europea (Marie Sklodowska Curie Actions) che porta la Notte a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Cesena. Coordinato dall’Università di Bologna, il progetto coinvolge formicablu come partner, con il compito di gestire la campagna di comunicazione offline e online degli eventi nel 2016 e nel 2017.

formicablu in particolare si occupa del design dell’identità grafica di progetto, della produzione del materiale promozionale (poster, roll-up, etc), della gestione del sito e dei social media di SOCIETY (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube), della produzione multimedia, della formazione ai ricercatori coinvolti negli eventi, del coordinamento degli eventi off in attesa della Notte.

La Notte del 2016, il 30 settembre, ha coinvolto 200 ricercatori in più di cento attività, con la partecipazione di importanti istituzioni e organizzazioni locali nelle diverse città coinvolte (Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini).

Il video di ringraziamento per la Notte dei Ricercatori 2016 su YouTube – Notte Europea dei Ricercatori SOCIETY EU H2020

Nel 2017, l’appuntamento è per venerdì 29 settembre. A Bologna, in Romagna e in tutta Europa.