i progetti finanziati dall’Unione Europea (UE) hanno precisi requisiti e necessità:
conosciamo questo campo da molti anni.
abbiamo partecipato a oltre venti progetti nell’ambito di diversi canali di finanziamento (Horizon Europe, H2020, Life+, FP7, FP6).
sappiamo scrivere e presentare la proposta per accedere al bando e forniamo il pacchetto base di attività di comunicazione e divulgazione. ciò include la creazione e l’attuazione di un piano di comunicazione, la progettazione dell’identità grafica, lo sviluppo del sito web del progetto, la produzione di video, audio, visualizzazione dei dati e altri prodotti multimediali.
possiamo anche offrire a scienziati, insegnanti, docenti e studenti una formazione su comunicazione scientifica, media e public speaking, tecniche giornalistiche e strumenti di comunicazione digitale.
in base alle caratteristiche del progetto, possiamo sviluppare formati di comunicazione innovativi, integrando linguaggi e strumenti della scienza, delle arti visive e della comunicazione web.
utilizziamo anche metodi partecipativi e strumenti di Responsible Research Innovation (RRI) per facilitare il dialogo tra i gruppi sociali e le parti interessate.
dal 2021 siamo anche coordinatori di un progetto H2020 (ENJOI) in cui ci occupiamo anche di attività di ricerca nel panorama dei media, analizzando il grado di innovazione e trasparenza nel giornalismo e nella comunicazione scientifica.