CHROMIC
CHROMIC
migliorare il processo produttivo di cromo, vanadio, molibdeno e niobio
il progetto CHROMIC si è occupato del miglioramento del processo produttivo di cromo, vanadio, molibdeno e niobio, che sono metalli fondamentali per l’industria europea e per la crescita strategica del settore manifatturiero. sono tutti sottoprodotti derivati dalla lavorazione di altri metalli e il miglioramento della catena produttiva rappresenta un’opportunità di risparmio economico e di riduzione dell’impatto ambientale attraverso il contenimento dell’emissione di gas serra e della produzione di scarti industriali.
formicablu si è occupata del piano di comunicazione, dell’identità visiva, della gestione dei social network, della produzione testuale e multimediale.
tra i prodotti divulgativi che abbiamo realizzato c’è il podcast di CHROMIC, con approfondimenti sui temi scientifici, tecnologici e sociali del progetto, o approfondimenti divulgativi come schede “Getting to know…“.
formicablu si è occupata anche delle attività di community involvement attraverso:
- interviste ai partner sulle sfide sociali implicite in CHROMIC
- formazione sui principi e i metodi della RRI (con i partner)
- focus group con non esperti che vivono, lavorano e studiano in aree chiave per l’industria siderurgica e che sono coinvolti in un’iniziativa di sensibilizzazione
- processo di coinvolgimento degli stakeholder e workshop
- follow-up del coinvolgimento delle comunità e degli stakeholder.