CHROMIC

Logo Chromic

CHROMIC

migliorare il processo produttivo di cromo, vanadio, molibdeno e niobio

il progetto CHROMIC si è occupato del miglioramento del processo produttivo di cromo, vanadio, molibdeno e niobio, che sono metalli fondamentali per l’industria europea e per la crescita strategica del settore manifatturiero. sono tutti sottoprodotti derivati dalla lavorazione di altri metalli e il miglioramento della catena produttiva rappresenta un’opportunità di risparmio economico e di riduzione dell’impatto ambientale attraverso il contenimento dell’emissione di gas serra e della produzione di scarti industriali.

formicablu si è occupata del piano di comunicazione, dell’identità visiva, della gestione dei social network, della produzione testuale e multimediale.

tra i prodotti divulgativi che abbiamo realizzato c’è il podcast di CHROMIC, con approfondimenti sui temi scientifici, tecnologici e sociali del progetto, o approfondimenti divulgativi come schede “Getting to know…“.

formicablu si è occupata anche delle attività di community involvement attraverso:

  • interviste ai partner sulle sfide sociali implicite in CHROMIC
  • formazione sui principi e i metodi della RRI (con i partner)
  • focus group con non esperti che vivono, lavorano e studiano in aree chiave per l’industria siderurgica e che sono coinvolti in un’iniziativa di sensibilizzazione
  • processo di coinvolgimento degli stakeholder e workshop
  • follow-up del coinvolgimento delle comunità e degli stakeholder.
sito web del progetto