FEDORA
FEDORA
dare all’immaginazione il giusto posto nel modo in cui immaginiamo i nostri sistemi
Il progetto FEDORA ha sviluppato un modello orientato al futuro per favorire il pensiero creativo, il pensiero a lungo termine e la speranza attiva come abilità necessarie nell’educazione scientifica formale e informale.
FEDORA riconosce che non possiamo continuare a navigare nella frenesia e nella mutevolezza del tempo presente con le stesse vecchie mappe che ci portiamo dietro come società. quindi, dobbiamo dare all’immaginazione il giusto posto nel modo in cui immaginiamo i nostri sistemi, i nostri territori e modi di agire. l’immaginazione è la forza trainante che conduce i percorsi e i metodi proposti da FEDORA verso nuovi modi di intendere e praticare l’educazione scientifica.
FEDORA è partita da tre principali disallineamenti. esiste uno scontro tra l’organizzazione verticale e iperspecialistica dell’insegnamento per discipline e il carattere inter-multi-transdisciplinare dell’innovazione e gli sforzi per fare della ricerca e della scienza uno spazio aperto e collaborativo. c’è una discrepanza tra i linguaggi formalizzati ed esclusivi utilizzati nelle scuole e le esigenze di nuovi linguaggi per potenziare l’immaginazione e la capacità di parlare delle sfide contemporanee e di quelle del futuro. ultima ma non meno importante, esiste una discrepanza tra gli approcci didattici atemporali o storicamente orientati e la necessità di sostenere i giovani a costruire visioni del futuro che autorizzino le azioni nel presente.
formicablu si è occupata della comunicazione del progetto e ha contribuito alla creazione di narrazioni avvincenti e visual accattivanti.