di nuovo in pista
di nuovo in pista
lo sport per stare meglio psicologicamente e fisicamente
l’attività sportiva aiuta chi ha subito un trapianto a stare meglio, fisicamente e psicologicamente. una webserie lo racconta attraverso una storia personale vera, un’impresa sportiva, ma anche un’evidenza scientifica.
i protagonisti sono Ivano, un trapiantato di cuore, e Gianluigi, che è il suo medico. entrambi con una grande passione per la bicicletta. la webserie racconta in cinque puntate la sfida di Ivano, che partecipa all’edizione 2015 dello Scudetto Prestigio, un premio ciclistico composto da 8 tappe.
l’impresa di Ivano è una metafora di tutto il percorso che ruota attorno a un trapianto d’organo. dalla diagnosi della malattia, alla possibilità di cura, fino alla riabilitazione e alla possibilità di tornare di nuovo in pista.
formicablu ha realizzato la webserie nell’ambito del progetto “Trapianto… e adesso sport”, promosso dal Centro Nazionale Trapianti. abbiamo seguito Ivano e Gianluigi nelle varie tappe, con una troupe mobile che effettuava le riprese durante le gare.
i video sono stati pubblicati sul canale YouTube del Centro Nazionale Trapianti e raccolti in un blog dedicato alla webserie, che arricchisce il racconto con gli allenamenti, le speranze e le fatiche dei protagonisti.
sito web del progetto