NEWSERA
NEWSERA
la citizen science per comunicare meglio la scienza
il progetto NEWSERA studia il potenziale della citizen science come strumento per comunicare meglio la scienza, vista la sua crescente diffusione in Europa e nel mondo.
l’approccio della citizen science prevede il coinvolgimento di non-esperti nella ricerca scientifica e la relazione con diversi portatori di interesse: responsabili dei progetti di ctizen science, cittadini, scienziati, decisori politici, imprese, data journalist e comunicatori della scienza. queste persone, con competenze ed esperienze diverse, sono riunite nelle attività di co-creazione dei #CitSciComm Labs di NEWSERA, per progettare insieme nuove strategie di comunicazione.
in NEWSERA ci occupiamo di giornalismo scientifico e dei dati in relazione alla citizen science. uno dei CitSciComm Lab è infatti dedicato all’incontro di questi due mondi, che possono condividere esperienze e metodologie traendo un reciproco beneficio. i giornalisti possono trovare nuove fonti di storie, mentre i progetti di citizen science possono migliorare la loro capacità di raccontare i risultati dei loro progetti.
curiamo inoltre la comunicazione e disseminazione, che comprende la realizzazione dell’identità visiva, lo sviluppo e la cura del sito web, la produzione di video e materiali editoriali.
project website