CERERE

CERERE

i cereali sono alla base dell’agricoltura, della cultura e delle diete europee, per questo il progetto CERERE ha promosso e facilitato lo scambio e l’integrazione delle conoscenze scientifiche e pratiche su come includere e gestire al meglio l’agrobiodiveristà lungo l’intera filiera produttiva dei cereali, dal seme alla tavola.

il progetto ha coinvolto una rete di figure diverse, tra le quali i ricercatori, le comunità di professionisti rappresentate dagli agricoltori e dalle reti di seed saver (“conservatori di semi”), ma anche i mugnai, i produttori di pasta, i fornai, i produttori di birra e le associazioni coinvolte nella commercializzazione di questi prodotti ottenuti da cereali coltivati a basso input.

formicablu si è occupata delle attività di comunicazione e dissemination. ha sviluppato l’identità visiva e il piano di comunicazione del progetto, realizzato il sito web, i prodotti editoriali e i video, gestito i canali social del progetto.

abbiamo prodotto un documentario di 30 minuti che descrive l’intero processo di gestione dei cereali, dalle sementi alla tavola, raccontando le storie dei protagonisti locali e delle comunità.

sito web del progetto